Vino e BBQ
Con l’arrivo della primavera e dei primi caldi è iniziata ufficialmente la stagione della griglia: in giardino, in terrazza, ogni posto è buono per stare insieme agli amici e godersi buon cibo e buon vino.
Fattore molto importante è scegliere il vino giusto da abbinare, facendo particolare attenzione al tipo di grigliata che andremo a preparare. In generale dovremmo preferire tipologie di vino più giovani, che mettono in risalto le caratteristiche di freschezza.Per quanto riguarda i vini rossi, meglio scegliere quelli non particolarmente tannici, così che possano essere serviti a una temperatura più fresca.
Le carni rosse richiedono vini rossi di una certa struttura, mentre per le carni bianche , meglio vini bianchi strutturati o vini rosati.
Per quanto riguarda le carni di suino, come costine o salsicce, cerchiamo vini rossi freschi, meglio ancora se frizzanti.
Se parliamo di una grigliata di pesce ed in particolare di crostacei, il matrimonio ideale resta quello con le bollicine, meglio se Metodo classico.
Per i pesci di lago e il trancio di salmone, la scelta migliore saranno i vini bianchi più articolati, mentre per i pesci di acqua salata saliremo di struttura, accostando anche dei rosati profumati. Infine se il protagonista è il tonno, il vino sarà un rosso servito freddo.